Calze uomo

Calze uomo online con l'ampio assortimento di qualità con Rossi, calze rimagliate a mano, Kappa, Fila e Prisco. Calzini, calze sportive, lunghe, corte, invernali ed estive!

Visualizzazione di 41 prodotti

Visualizzati 1-32 su 41 articoli

SCOPRIAMO DI PIU'Ti può interessare?

Calze da uomo, un pratico ma importante accessorio

Le calze da uomo non sono solo un comodo accessorio per scaldare il piede e proteggere la pelle dal tessuto della scarpa, ma rappresentano un elemento sia estetico che funzionale e che quindi non puoi e non devi trascurare quando decidi come vestirti. Le calze, che siano calzini, calze sportive o calze lunghe, devono essere sempre adeguate al resto dell'abbigliamento: pensa che disastro sarebbe indossare calzini sportivi con un completo elegante, oppure scegliere calze di lana per fare jogging.

Ogni modello, tessuto e stile deve sempre essere adatto alla stagione ed all'utilizzo che devi farne, non solo per una questione di estetica (che in ogni caso non va trascurata) ma anche per la tua comodità e per salvaguardare le calze dall'usura. È l'attenzione ai dettagli che fa di te un uomo curato ed elegante, indipendentemente dal prezzo. Un abbinamento corretto non si nota molto, mentre se sbagli, tutti se ne accorgeranno... All'interno dello store nella vetrina intimo da uomo puoi trovare numerose proposte.

Cosa dice il galateo sulle calze da uomo?

Un tempo esisteva un galateo molto preciso che regolava l'utilizzo dei tessuti nelle varie occasioni mentre oggi per fortuna, anche grazie all'avvento del web e delle nuove mode, certi codici di abbigliamento non esistono più. Sempre meglio però puntare su prodotti di qualità che resistano ai lavaggi e all'usura, oltre ad essere esteticamente più gradevoli.


Quando vuoi acquistare una calza, scegli con molta cura il tipo di tessuto. I tessuti più comuni sono cotone o filo di Scozia, molto sottili e leggeri, che non ispessiscono la gamba e si utilizzano in ogni occasione e in tutte le stagioni (per l'inverno si consiglia il winter cotton il cui filato è leggermente più spesso). Il cotone è leggero, resistente, assorbe il calore disperdendolo con efficacia e non si restringe con i lavaggi. Esiste anche un particolare cotone egiziano, il Makò, oppure tessuto misto cotone/lino.

La lana andrebbe riservata alle giornate più fredde ed in ogni caso è meglio preferire tessuti in misto acrilico, quindi elasticizzati, che non scendono dal polpaccio. Nella stagione fredda possono essere indossati anche calzini in lana/cotone oppure lana/seta. Altri tessuti pregiati sono il cashmere ed il cammello. Il cashmere si consuma molto, quindi un trucco è acquistare calzini in cashmere/seta: l'investimento iniziale è ammortizzato dal lungo utilizzo.
Le fibre sintetiche ormai sono popolari dappertutto e sono perfette per le calze sportive, anche perché prevedono zone di rinforzo su tallone e punta; non è raro però trovare fibre sintetiche anche in altri modelli di calzini, è sufficiente che controlli l'etichetta per conoscere materiali e relative percentuali.


Colore, lunghezza... Come non sbagliare quando acquisti calze da uomo

Il colore è un altro tasto dolente. Molti uomini scelgono a caso, pensando che non sia importante e non si noti troppo in un outftit anche elegante, ma la verità è che basta sedersi perché tutti scorgano il calzino oltre l'orlo del pantalone. Se indossi un calzino con una fantasia strana o di colori improbabili con un completo elegante o casual, l'effetto pagliaccio è assicurato.

Ricorda di rispettare le regole base dell'abbinamento dei colori: le tinte unite blu scuro, antracite, marrone, nero, bordeaux e grigio scuro, disponibili nello store, non devono mai mancare nel tuo guardaroba perché ti permettono di abbinarli facilmente con quasi tutti gli outfit senza rischiare di commettere errori grossolani.

I calzini devono accompagnarsi alla scarpa ma tenere anche conto di giacca e pantaloni e, perché no, abbinarsi a boxer, slip da uomo o t-shirt intime (che puoi trovare nella vetrina dello shop) per un vestiario più completo.

Se ti piacciono le fantasie, tieni a mente che devono richiamare la cravatta, la camicia o comunque altri colori presenti nel tuo vestiario. Riserva i calzini fantasia (righe, pois, quadretti...) alle occasioni informali. Questo vale anche per le donne.


Il colore da evitare assolutamente se non per fare sport è il bianco. Mai indossare calzini bianchi in occasioni eleganti, in ufficio o dove sono richiesti abiti formali. Per fare sport vanno bene i calzini bianche, ma solo corti e di spugna.


La lunghezza delle calze da uomo è un altro fattore che devi considerare: le calze lunghe devono arrivare al polpaccio e in occasioni formali non è ammessa altra lunghezza, tranne naturalmente per l'attività sportiva o per abbigliamento casuale dove le calze possono essere corte o medie (sotto il polpaccio).

Taglie delle calze da uomo

La taglia? Nessun problema: le calze in tessuti sintetici sono spesso di taglia unica perché contengono fibre elastiche, mentre le calze di materiali più pregiati sono sempre della misura giusta. Attenzione a non accontentarti di taglie più piccole o più grandi: le prime sono soggette a rottura a causa dello stress delle fibre, mentre le calze troppo grandi creano pieghe fastidiose all'interno della scarpa. Per regolarti sulle misure, ricorda che il 10 corrisponde ad un 39-40, il 10 ½ al 41, l'11 al 42, l'11 ½ al 34, il 12 al 44, il 12 ½ al 45 e così via.

Dopo il primo lavaggio le calze da uomo in cotone si possono restringere leggermente, quindi tienine sempre conto in fase di acquisto. Le fibre più preziose, come seta e lana, non si accorciano ma vanno lavate delicatamente.

Non perderti anche su AhBoo!: